mercoledì 13 novembre 2013

EMMANUELA CARBE', Mio salmone domestico. Manuale per la costruzione di un mondo, completo di tavole per esercitazioni a casa, Editori Laterza

Il libro proposto da Paolo è Mio salmone domestico di Emmanuela Carbé.
Ecco le tappe di lettura.

09/11 - 23/11: da pag VI a pag. 44
23/11 - 07/12: da pag 45 a pag. 85
07/12 - 21/12: da pag 86 a pag. 116 + tavole per esercitazioni a casa (30 pag illustrate)

2 commenti:

  1. Sono il primo?
    Una rapida impressione, non positiva: lo confesso.
    Forse è che ho sbirciato nell'intervista che è stata allegata (GRAZIE) e me ne sono lasciato condizionare: mi sembra un libro un bel po' costruito, con innegabile abilità, ma quasi letterariamente ideologico (o ... narratologico - basta notare i nomi e i luoghi che l'autrice frequenta).
    Soprattutto lo stile di scrittura (artificioso, che ti invita a ogni passo a notarne i vari elementi contrastanti: voi della stanza direte "E allora la Tosi?"; ma lì quel pastiche mi sembrava coerente con quel pasticcio di vicenda!) mi lascia freddo.
    Certo, la debolezza tutta umana di MIO SALMONE DOMESTICO (appunto: questa evidente formularità anche onomastica!) prende (almeno prende me), però senza immediatezza. Possibile che oggi si riesca a fare narrativa solo così (= possibile che oggi proprio non si voglia più fare narrativa?!).
    Buon proseguimento e che la pioggia inviti alla lettura,
    Marco

    RispondiElimina
  2. Lo sto ancora cercando, non so quando potrò iniziare a leggerlo, comunque confido nelle vacanze di Natale per mettermi in pari con la lettura. A proposito, si sa già quando si terrà la prossima riunione della Stanza?

    RispondiElimina